I nebbioli dell’Alto Piemonte
StarHotel Ritz Milano – Via Lazzaro Spallanzani 40 – 1 Dicembre
Un grande vitigno, il Nebbiolo, in purezza oppure in uvaggio con altre varietà storiche quali Vespolina, Croatina ed Uva Rara, in territori geologicamente differenti, produce vini di rara finezza ed eleganza e di longevità sorprendente.
ONAV Lombardia, in collaborazione con il Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, ha il piacere di condurvi alla scoperta di questi autentici capolavori dell’intero panorama viticolo nazionale. Prodotti che stupiscono per il grande temperamento e le piccole sfumature, raggiungendo in alcuni casi un livello di complessità, imprevedibilità e forza espressiva riscontrabile in alcuni terroir della Cote d’Or.
Il paragone con la Borgogna viticola prosegue, vista la composizione dell’areale con un numero di mini denominazioni di origine simile. Ovvero due DOCG, Ghemme nel Novarese e Gattinara nel Vercellese, e sei DOC Fara, Sizzano e Boca nel Novarese, Lessona nel Biellese, Bramaterra divisa tra le province di Biella e Vercelli ed infine la neonata Valli Ossolane che trova dimora nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
Unitamente a queste denominazioni, troviamo Colline Novaresi, riferita all’intera provincia di Novara, e Coste della Sesia, ubicata tra le province di Biella e Vercelli.
Organoletticamente i Nebbioli di queste zone sono ricchi di acido malico, contrassegnati da un carattere più minerale, meno voluminosi dei vini prodotti in Langa, ma sicuramente più raffinati nella trama tannica e nel varietale.
In degustazione dalle aziende storiche alle realtà emergenti, occasione assolutamente imperdibile.
Anche i Vigneti Valleroncati saranno presenti alle degustazione con i pluripremiati nebbioli della cantina