BOLL EXTRA DRY

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Vino spumante ottenuto con il metodo MARTINOTTI da uve a bacca bianca. Dopo l’avvio della  fermentazione  il  prodotto viene trasferito in autoclave dove si completa la fase  fermentativa a  temperatura  controllata con i  propri  zuccheri indigeni. Trascorsi alcuni mesi sui lieviti viene avviato il processo di imbottigliamento e affinamento.

 

CARATTERISTICHE

Veste giallo paglierino brillante tendente al dorato con lievi venature verdoline. Perlage improntato sulla notevole persistenza e quantità delle bollicine. Trama di profumi complessi e gradevoli, ventagli di pompelmo giallo e pesca abbracciano drappi di mosto selvatico e albicocca, soffi minerali e salini affiancano note di biancospino e glicine, delicate brezze di petali di rosa bianca si fondono a inserzioni di mandorla e nocciola. Timbri fragranti. Effervescenza fine e vellutata sulla lingua, con predominante freschezza al palato corredata da una elegante sapidità. Persistenza appagante con scia finale agrumata. In conclusione, bagaglio olfattivo inaspettatamente e piacevolmente impostato su percezioni di spunti di acidità inusuali ma affascinanti e corredo gustativo intrigante che invoglia notevolmente alla beva.

Vino di notevole freschezza adatto sia come aperitivo che a tutto pasto con pesce o crudo di pesce, crostacei, molluschi, carni, coniglio al limone, ecc.

La temperatura di servizio ottimale  è di 6-8°C.

SCHEDA TECNICA

Nome: BOLL EXTRA DRY
Gradazione alcolica media: 12,5% VOL.
Spumantizzato nelle proprie cantine in Briona
Denominazione: Vino Bianco Spumante
Uve (%): Uve a bacca bianca
Tipologia del terreno: morenico alluvionale
Sistema di allevamento: guyot
Densità di impianto: 4.000 viti per ettaro
Resa per ettaro: 60 ql./ha